Servizi Comunali dispone di 112 dipendenti cui si aggiungono i collaboratori esterni e il personale occupato tramite cooperative sociali per la sorveglianza dei centri di raccolta, per un totale di 145 operatori coinvolti.

Tramite le cooperative sociali Onlus, attualmente trovano lavoro 25 collaboratori in stato di svantaggio. Per il loro inserimento nel mondo del lavoro vengono attivati percorsi formativi di recupero e progetti di supporto.

Tutti i dipendenti vengono scrupolosamente formati sulle modalità dei servizi da svolgere, sulle norme di sicurezza sul lavoro e per il rispetto ambientale. Il livello di efficienza e di competenza professionale viene monitorato con controlli annuali e supportato con un costante flusso informativo d’aggiornamento professionale.

Servizi Comunali lavora con oltre 140 automezzi attrezzati per i servizi di igiene urbana. Un parco meccanico modernissimo capace di far fronte alle esigenze di un ampio bacino d’utenza. Il costante rinnovamento della flotta e l’investimento di ingenti risorse nell’acquisizione di veicoli di ultima generazione permettono di offrire servizi sempre più efficienti, di alto livello qualitativo e a basso impatto ambientale, tutelando le nostre aree urbane già particolarmente aggredite dall’inquinamento e dal traffico su gomma. Tutti i mezzi sono frequentemente sottoposti a procedure di sanificazione certificate. Vengono registrate anche tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Recentemente è stato messo in servizio un auto-compattarre da 26 ton. su telaio a cabina ribassata, con alimentazione a Gas Metano di ultima generazione.

Attualmente il parco mezzi è costituito da:
  • 28 compattatori
  • 81 mezzi satelliti
  • 16 spazzatrici
  • 12 scarrabili
  • 6 furgoni multiuso
  • 4 vetture di servizio
La flotta di Servizi Comunali è dotata di dispositivi di localizzazione satellitare. Alle centraline di bordo sono stati collegati dispositi di rilevazione che monitorano e registrano i movimenti dei bracci di carico e le attività delle spazzatrici (controllo satellitare). In questo modo Servizi Comunali mantiene costantemente sotto controllo le proprie operazioni sul territorio, può affidarsi ad una programmazione continua e tempestiva e di conseguenza ridurre i disservizi e i costi relativi.

I comuni serviti possono accedere all’area riservata del sito internet per verificare la localizzazione satellitare dei mezzi impiegati nei servizi, controllando in tempo reale i trasporti e i conferimenti dei rifiuti, ma anche i percorsi relativi lo spazzamento delle strade.