Servizi Comunali S.p.A. é una delle più importanti aziende italiane di raccolta e di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Fondata nell'aprile del 1997, la società é compartecipata da 111 Enti pubblici delle Province di Bergamo, Brescia, Milano e Cremona. Sviluppa la propria attività su tre sedi operative: a Sarnico (headquarter amministrativo), a Chiuduno (divisione ambientale) e a Limbiate. Servizi Comunali S.p.A. é una realtà che da lavoro a 390 persone, possiede una flotta composta da 227 mezzi e cura il servizio di raccolta dei rifiuti per 106 comunità locali, coprendo un bacino di utenza che supera i 500 mila abitanti.
VISION
Alla base dell'impegno di Servizi Comunali vi é il principio filosofico del prendersi cura, inteso come azione non solo di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, ma anche di sensibilizzazione e di formazione educativa e culturale nei confronti dei diversi soggetti che compongono le comunità locali: Scuole, Aziende, Pubbliche Amministrazioni, cittadini, al fine di supportare fattivamente la genesi e la crescita di una sempre più adeguata coscienza ecologica.
Dal latino ambiens-entis (andare attorno) nasce la vocazione poi perseguita, ormai da 25 anni, di osservare continuamente quello che ci circonda e rispetto al quale siamo la diretta continuità , in una corrispondenza che Galileo Galilei non avrebbe esitato a definire contigua e continua come il battito d'ali di una farfalla e la luce di una stella.
Servizi Comunali S.p.A. nasce dalla scommessa di una convivenza possibile tra salvaguardia del territorio e trattamento dei rifiuti prodotti dall'antropizzazione, ma nasce anche dalla volontà di dimostrare il modello pubblico non é naturalmente inquinato da una genetica inferiore rispetto a quello privato anzi, il modello pubblico, nelle sue rappresentazioni più virtuose, affonda radici nella capacità di affrontare le esigenze dei cittadini che non possono rivolgersi in proprio al mercato per la soddisfazione delle loro necessità.
Nell'evoluzione della produzione legislativa e della relativa interpretazione giurisprudenziale ci siamo sempre inseriti a pieno titolo nel modello riconosciuto con la definizione anglofona "In House". In ossequio a questo proposito, l'azienda é retta, da lungo tempo, da un sistema assembleare duale in cui l'assemblea di indirizzo é costituita da soci che deliberano con voto capitario indipendente dalle azioni possedute.
EVOLUZIONE E ORGANIZZAZIONE
Nati ufficialmente nel 1997, siamo orgogliosi di una crescita continua e inarrestabile che ci ha portato ad associare, uno dopo l'altro, oltre 100 enti pubblici che confidano nella nostra capacità per la soluzione dei loro problemi di igiene urbana. Da sempre attenti, e con largo anticipo, alle definizioni di economia lineare e circolare, siamo fin dai primi giorni inseriti nel cuore di quella corrente di pensiero che vede l'ente pubblico principale stratega, interprete ed esecutore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e dell'igiene urbana.
Oltre alle divisioni operative e amministrative, nel corso degli anni Servizi Comunali S.p.A. si é dotata di:
- un ufficio legale a disposizione dei Comuni Soci per l'aggiornamento continuo dei notevoli e mutevoli obblighi in capo alle amministrazioni per la corretta gestione del rapporto con l'ambiente.
- un ufficio tecnico in grado di rilevare, progettare, costruire e finanziare CRC (Centri di Raccolta) che trovino piena corrispondenza con gli obblighi di legge, ma anche con le più attuali aspettative di raccolta differenziata con possibilità di controllo del buon operato dei cittadini.
- una sezione imposte e tariffe a disposizione degli uffici dei nostri Enti e che ha prodotto nell'ormai lontano 2001 il primo modello di raccolta a tariffa puntuale, molti anni prima della diffusione dei sistemi oggi in uso, cosa questa che ci consente di basare le nostre previsioni statistiche e finanziarie su risultati che vantano 20 anni di continue verifiche. In questo periodo di transizione, questa nostra sezione é particolarmente utile, poiché impegnata da anni nella redazione di piani finanziari e nel puntuale confronto con l'autority ARERA che incombe ora anche sul mondo dei rifiuti e che porterà uno sconvolgimento nelle procedure di formazione dei piani finanziari e delle relative tariffe.
- una divisione rifiuti, anche questa disponibile ad un continuo confronto online con i nostri committenti e che ha ispirato e prodotto programmi software che presidiano il funzionamento di tutte le modalità di raccolta e tariffazione che sono oggi impiegate da centinaia di amministrazioni per centinaia di migliaia di cittadini.
- una divisione educativa, ovvero una sezione di consulenza agli enti e ai cittadini tenuta dai nostri Rumentologi (dal bergamasco "rumenta" ovvero spazzatura) che, passando al pettine il territorio su cui si intende mettere in opera un progetto di miglioramento della raccolta differenziata scovano, censiscono e risolvono i problemi prima che questi si pongano in modo troppo complesso e inestricabile. A questa attività si unisce tutta la funzione divulgativa delle buone prassi, sia per cittadini adulti, che per studenti di ogni ordine e grado, con circa 1.000 ore di educazione ambientale erogate annualmente sul territorio.