Ultime News

Servizi Comunali - Il Professor Pozzoli interviene su “Il Sole 24 Ore” in merito alla sentenza del consiglio di Stato che ha dato ragione a Servizi Comunali Spa
Il Professor Pozzoli interviene su “Il Sole 24 Ore” in merito alla sentenza del consiglio di Stato che ha dato ragione a Servizi Comunali Spa
Stefano Pozzoli, professore ordinario Facoltà di Economia Università di Napoli Parthenope e esperto in materia di enti locali per la Corte dei Conti, interviene con un articolo sul più prestigioso quotidiano economico italiano (“Il Sole 24 Ore”) in materia di affidamenti in house, richiamando la notizia della sentenza 7093/2001 che ha visto protagonista Servizi Comunali Spa. La sentenza, lo ricordiamo, ha dato ragione a Servizi Comunali Spa. Il consiglio di Stato ha infatti sottolineato, in tema di controllo congiunto “una pluralità di elementi presi in considerazione nello statuto e nel regolamento di controllo analogo”. Non solo, sulla tematica della motivazione che accompagna la relazione, il Consiglio di Stato, come riportato nell’articolo dallo stesso Pozzoli, spiega che “i vantaggi dell’operazione interna e la congruità economica dell’offerta di Servizi comunali, risultano avvalorati da un’attività di confronto puntuale sull’incremento del costo del lavoro, dal confronto comparativo tra il costo complessivo offerto da Servizi comunali e quello del gestore uscente, dalla verifica circa il costo unitario, riscontrato più conveniente di quello registrato nei plurimi benchmark presi a riferimento”. La direzione di Servizi comunali Spa, dopo avere accolto con soddisfazione il pronunciamento del Consiglio di Stato, accoglie con altrettanta soddisfazione la netta presa di posizione di un eminente studioso ed esperto di enti locali come il professor Pozzoli, già membro, nel recente passato, dell’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali al Ministero dell’Interno. 
Servizi Comunali - Educazione alla sostenibilità: nel quinquennio erogate 3500 ore rivolte a oltre 34 mila bambini
Educazione alla sostenibilità: nel quinquennio erogate 3500 ore rivolte a oltre 34 mila bambini
Continua senza sosta l’attività di divulgazione e educazione ambientale nei confronti dei giovanissimi da parte della Servizi Comunali SPA. Soltanto l’avvento del Covid ha avuto l’effetto di stoppare (ma soltanto in via provvisoria) le attività, che sono tuttavia riprese normalmente con l’anno scolastico in corso. Nell’ultimo quinquennio, in un crescendo continuo, la municipalizzata con sede a Sarnico (partecipata da 108 enti pubblici e la cui attività di raccolta rifiuti è rivolta a 101 comuni) ha erogato, tramite gli educatori esperti della cooperativa sociale “La Ringhiera” circa 3500 ore di educazione ambientale rivolte a oltre 34 mila bambini in età scolare (scuola infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado). Al centro degli incontri: laboratori didattici, istruzioni sulla raccolta differenziata, gioco rivolto alla crescita della sensibilità ambientale. L’attività educativa coinvolge almeno la metà dei comuni serviti dalla società e riguarda ogni anno circa il 10 per cento dei bambini in età scolare del territorio di riferimento.
Servizi Comunali - Spirano, quando un piccolo
Spirano, quando un piccolo
Un fiore di carta fatto a mano, una busta di plastica per proteggerlo e un sintetico biglietto per spiegarlo. Tutto molto semplice, ma altrettanto speciale. Quantomeno perché il fiore è un dono dei bambini della scuola per l’infanzia di Spirano, il biglietto riporta una frase di San Francesco e i destinatari sono gli “incaricati della raccolta rifiuti” della Servizi Comunali SPA. Un modo spontaneo, come è nel fare dei piccoli, per dire grazie a coloro che, con il loro lavoro, contribuiscono a rendere questo nostro pianeta un luogo più sostenibile e pulito nel quale crescere. “E’ nel dare che riceviamo” c’è scritto sulla gradita sorpresa ritrovata dai nostri operatori all’esterno della scuola, con l’aggiunta “questo fiore è per voi dalle bambine e dai bambini della scuola per l’infanzia”. Novecento anni fa, Francesco chiese ai suoi compagni di fare piccole rinunce per avvicinare il pensiero a Dio, oggi un gruppo di bambini ha rinunciato a qualche momento di gioco per creare un pensiero indirizzato agli altri. Il Santo d’Assisi li chiamava fioretti, qualcosa che si avvicina molto per leggerezza di spirito, dolcezza di pensiero e assonanza di termini ai fiori di luglio lasciati dai piccoli, grazie cittadini di Spirano!  
Servizi Comunali - Laboratori Didattici
Laboratori Didattici
 
Servizi Comunali - Trasferimento Uffici Amministrativi
Trasferimento Uffici Amministrativi
Gli Uffici Amministrativi di Servizi Comunali S.p.A. sono aperti nella nuova sede in Via Suardo, 14/A - Sarnico.
Servizi Comunali - Controllo Satellitare
Controllo Satellitare
La trasparenza per la nostra Società , lungi dall'essere una semplice parola ad uso "pubblicitario", è un modo di operare. Dopo il software che consente agli Amministratori e Tecnici Comunali l'accesso diretto e aggiornato alle 24 ore antecedenti, di tutti i movimenti effettuati sul loro territorio, la Servizi Comunali ha attivato un sistema che, tramite il controllo satellitare ed appositi apparecchi montati sui mezzi, permette al nostro cliente di controllare on-line, l'operatività  del mezzo che sta effettuando o ha effettuato il servizio sul territorio: velocità  di percorrenza, tragitto, attivazione o meno (per le spazzatrici) dell'apparato aspirante e delle spazzole. Questo permette di dare piedi e sostanza al diritto dovere dell'amministratore di controllare la corretta esecuzione dei servizi sul proprio territorio.

Servizi dedicati ai Comuni

Copyright © 2022 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by eWeb