Caricamento in corso...
Numero Verde   800 452 616
Sportello online
Comuni
Cittadini
Scuola
Avvisi

Servizi Comunali Spa: 25 anni con uno sguardo al futuro!

23 November, 2022
Condividi

Venticinque anni di attività valgono un grande evento. Servizi comunali Spa ha spento le candeline del quarto di secolo lo scorso 2 ottobre, a Chiuduno, negli spazi della divisione ambientale. Una celebrazione che ha coinvolto tutti i dipendenti con le loro famiglie e i 114 soci. Con una ospite d’eccezione: la medaglia paralimpica Veronica Yoko Plebani, che ha tenuto a battesimo, insieme al direttore Enrico de Tavonatti, anche la posa della prima pietra dell’impianto/giardino che sorgerà proprio a Chiuduno, nell’area limitrofa a quella dove si è celebrato l’evento.

Una serata che si è rivelata un mix ben bilanciato fra una festa, con tutto l’orgoglio di una Società che è un patrimonio del territorio, e un balzo verso il futuro: l’impianto di trattamento dei rifiuti sarà un fiore all’occhiello dell’intera provincia bergamasca, un luogo in cui verranno trattate, in un contesto ambientale naturale, le frazioni carta, plastica e ingombranti.

L'impianto sarà caratterizzato da un impatto ambientale zero e sarà chiamato a convivere con la flora e la fauna locali, ma anche con laboratori agricoli per la micro-produzione di ortaggi, olio d'oliva, vino, fauna ittica allevata in un bio-lago di compensazione delle piogge meteoriche e piccoli animali da cortile, con lo scopo di testare in continuo la perfetta compatibilità dell'impianto rispetto all'ambiente in cui è inserito e per testimoniare che l'economia circolare non è solo uno slogan, ma è una componente fondante della nostra genetica. Nel corso della serata, c’è stata la posa simbolica della prima pietra, benedetta da Monsignor Maurizio Gervasoni, nativo di Sarnico e oggi Vescovo di Vigevano.

Negli interventi (particolarmente toccante la chiacchierata a cuore aperto fra de Tavonatti e Veronica Plebani, definita dallo stesso direttore “una compagna di viaggio”) è stato ricordato il lungo percorso della società, nata il 15 aprile del 1997 per rispondere ad un’esigenza reale e pratica del territorio e divenuta oggi punto di riferimento per 114 soci e per circa 500 mila utenti nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Oggi Servizi comunali Spa dispone di un parco mezzi di 250 vettori, è fonte di lavoro per circa 400 persone fra dipendenti diretti e lavoratori delle cooperative che coadiuvano l’espletamento del servizio e dispone di 3 sedi operative: quella amministrativa di Sarnico, oltre che quelle di Chiuduno e Limbiate. 

Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb