Un confronto, un dialogo, tanti punti convergenti e qualche interessante veduta diversa. È stato questo, in sintesi, il risultato dell’incontro fra Enrico de Tavonatti, direttore generale e fondatore di Servizi Comunali S.p.A. e il Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta, scrittore e divulgatore, in particolare nell’ambito del parenting e dell’educazione.
E l’incontro non avrebbe potuto avere location più simbolica: l’aula magna del Liceo Classico e musicale statale Bartolomeo Zucchi di Monza, lo scorso 23 maggio.
L’evento, promosso da Brianza Ambiente e Energia S.p.A. insieme a Servizi Comunali S.p.A., è stato aperto dal saluto della professoressa Rosalia Caterina Natalizi Baldi, dirigente del Liceo e chiuso da numerose domande del folto pubblico presente.
Inserito nel concept “sguardi oltre” l’evento mirava ad approfondire il tema “rifiutati e rifiutanti” inteso in accezione umanistica, sviscerato in verticale sia da de Tavonatti che da Pellai, con riferimenti che sono andati dalla filosofia, alla psicologia e psicanalisi, fino a Dante, raccogliendo il gradimento convinto di un pubblico composto da adulti, ma anche da un numeroso gruppo di studenti liceali.