Il prossimo 4 ottobre riprende la rassegna “SGUARDI OLTRE” che quest’anno prevede un ciclo di conferenze dal titolo “Non c’è futuro per chi non ha passato” pensato e promosso da Servizi Comunali S.p.A.
Dopo il successo riscosso la scorsa edizione con le illustri presenze di Massimo Cacciari, Telmo Pievani, Marcello Veneziani e Michela Matteoli, i prossimi ospiti di Servizi comunali S.p.A. saranno Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano, con il Ven. Cesare Milani Tenzin Khentse, Monaco Buddhista, e Marcello Veneziani, celebre scrittore, giornalista, filosofo e, un fine pensatore.
Gli ospiti ci aiuteranno a riprendere il ragionamento sul tema del rifiuto (nella società ed in psichiatria) patito dalle nostre ultime generazioni che parrebbe indurre i giovani e giovanissimi ad un atteggiamento rifiutante delle cose del mondo.
Le prime conferenze sono in programma il 4 ottobre prossimo, negli spazi del Cineteatro Junior di Sarnico, alle ore 20.30, con Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano, il Ven. Cesare Milani Tenzin Khentse e l’8 novembre, con Marcello Veneziani (la location verrà comunicata non appena stabilita). La formula degli eventi sarà simile a quella dei precedenti: un incontro diretto e formativo sulla tematica, uno spazio per eventuali curiosità e approfondimenti e un momento conviviale finale.
Seguiranno poi, nei prossimi mesi, le conferenze con ospiti Umberto Galimberti e Massimo Cacciari, per i quali riceverete l’invito non appena verranno stabilite le date degli eventi.
Il confronto con gli ospiti, per entrambe le date, sarà con il nostro Direttore Generale e Amministratore Delegato Enrico de Tavonatti, autore, tra gli altri, di un saggio sul tema dal titolo “Apologia dell’intuizione”.
Una ulteriore occasione che Servizi comunali S.p.A. ha deciso di offrire ai suoi 114 comuni soci delle province di Bergamo, Brescia, Milano, Cremona, in prosecuzione delle iniziative già sostenute nell’anno di “Bergamo e Brescia Capitali della Cultura”, nell’intento di superare la concezione di rifiuto intesa come scarto, per riflettere su quanto, nella nostra società dei consumi, tutti noi siamo oggi sia rifiutati che rifiutanti.
La nostra è un’azienda di primaria importanza in regione Lombardia che svetta nelle classifiche nazionali per le percentuali di raccolta differenziata e che crede nel valore di camminare a braccetto con l’evolversi della conoscenza e della cultura che si occupa dell’uomo.
Tutti gli incontri sono liberi, aperti al pubblico e gratuiti, previa iscrizione direttamente sul sito www.eventbrite.it cercando il singolo evento, oppure rivolgendosi alla segreteria organizzativa che risponde al 338.4930434 oppure ancora scrivendo a l.muji@servizicomunali.it
Mons. Maurizio Gervasoni con Ven. Cesare Milani Tenzin Khentse, 4 ottobre, Cineteatro Junior, Sarnico: https://www.eventbrite.it/myevent?eid=1010328909967