Caricamento in corso...
Numero Verde   800 452 616
Sportello online
Comuni
Cittadini
Scuola

Area cittadini

Camerata Cornello

Comune di Camerata Cornello - Servizi Comunali SpA
Comune di Camerata Cornello - Servizi Comunali SpA

Provincia: Bergamo

Abitanti: 559

Sindaco: Andrea Locatelli

Via comune: Via Papa Giovanni XXIII, 7

Sito web comune: www.comune.cameratacornello.bg.it


Camerata Cornello, comune socio di Servizi Comunali S.p.A. dal 2020, ad oggi ha raggiunto una percentuale di differenziazione del 76,00%.


PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

76%

UTENZE
SERVITE

500

Quantità rifiuti

Media kg/abitante anno 2023 74,933
49
UMIDO
Media kg/abitante anno 2023 31,798
61
VETRO E METALLI
Media kg/abitante anno 2023 59,989
45
CARTA
Media kg/abitante anno 2023 103,25
113
RIFIUTO SECCO RESIDUO
Media kg/abitante anno 2023 25,337
38
IMBALLAGGI IN PLASTICA
Media kg/abitante anno 2023 26,71
62
INGOMBRANTI

Contatta il Rumentologo

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

clicca sull'immagine per ingrandirla

COMUNE

Gestore delle attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti

clicca sul LINK sotto riportato per accedere alle informazioni


COMUNE DI CAMERTA CORNELLO

Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Contatto Settore Tributi

cliccare sul link sotto riportato per accedere alle informazioni


COMUNE DI CAMERATA CORNELLO

Modulistica Settore Tributi

Cliccare sull'allegato

Modulistica Reclami Settore Ambiente

Cliccare sull'allegato

il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato

Raccolta vetro e barattolame

Cosa mettere

I rifiuti che compongono la frazione vetrosa sono:

bottiglie e contenitori in vetro. Al fine di evitare pericoli per pedoni, bambini, ecc. è consigliabile conferire le lastre in vetro direttamente presso la piattaforma ecologica.

I rifiuti che compongono la frazione barattolame sono:

contenitori in acciaio “AC” e alluminio “AL” quali: scatolette per pelati, tonno, barattoli, coperchi, tappi a corona, lattine, bibite, contenitori in banda stagnata.

Cosa non mettere

Non inserire cocci di ceramica, porcellana/terracotta (tazze, piatti, vasi), lampade al neon, lampadine.

Come

Raccolta in secchi o bidoni carrellati verdi. Non inserire sacchetti o borse di plastica.


Sono reperibili informazioni al link sotto riportato

Carta c.d. Grezza del Gestore Servizi Comunali Spa

Cliccare sul documento per scaricare il file

Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Tariffe Medie Utenze Domestiche

Media Parte Fissa 2024: € 1.35

Media Parte Variabile 2024: € -----


Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:

a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:

• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;

• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:

a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;

b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.

L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

Dati pubblicati da ISPRA: Istituto Superiore Per la Ricerca e l'Ambiente

per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link 

Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato

Mappa punti di raccolta

Scarica la webapp del Comune di Camerata Cornello
scansionando il codice QR

Statistiche ambientali

Differenziata
76 %
Utenze servite
500
Umido
49
Media kg/abitante anno 2023 74,933
Carta
45
Media kg/abitante anno 2023 59,989
Imballaggi in plastica
38
Media kg/abitante anno 2023 25,337
Vetro e metalli
61
Media kg/abitante anno 2023 31,798
Indifferenziata
113
Media kg/abitante anno 2023 103,25
Ingombrante
62
Media kg/abitante anno 2023 26,71

Laboratori

Ore educazione ambientale
0
Ore laboratori
0 h
Ore divulgazione
0 h

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

clicca sull'immagine per ingrandirla

COMUNE

Gestore delle attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti

clicca sul LINK sotto riportato per accedere alle informazioni


COMUNE DI CAMERTA CORNELLO

Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Contatto Settore Tributi

cliccare sul link sotto riportato per accedere alle informazioni


COMUNE DI CAMERATA CORNELLO

Modulistica Settore Tributi

Cliccare sull'allegato

Modulistica Reclami Settore Ambiente

Cliccare sull'allegato

il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato

Raccolta vetro e barattolame

Cosa mettere

I rifiuti che compongono la frazione vetrosa sono:

bottiglie e contenitori in vetro. Al fine di evitare pericoli per pedoni, bambini, ecc. è consigliabile conferire le lastre in vetro direttamente presso la piattaforma ecologica.

I rifiuti che compongono la frazione barattolame sono:

contenitori in acciaio “AC” e alluminio “AL” quali: scatolette per pelati, tonno, barattoli, coperchi, tappi a corona, lattine, bibite, contenitori in banda stagnata.

Cosa non mettere

Non inserire cocci di ceramica, porcellana/terracotta (tazze, piatti, vasi), lampade al neon, lampadine.

Come

Raccolta in secchi o bidoni carrellati verdi. Non inserire sacchetti o borse di plastica.


Sono reperibili informazioni al link sotto riportato

Carta c.d. Grezza del Gestore Servizi Comunali Spa

Cliccare sul documento per scaricare il file

Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Tariffe Medie Utenze Domestiche

Media Parte Fissa 2024: € 1.35

Media Parte Variabile 2024: € -----


Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:

a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:

• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;

• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:

a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;

b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.

L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

Dati pubblicati da ISPRA: Istituto Superiore Per la Ricerca e l'Ambiente

per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link 

Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato

Mappa punti di raccolta

Copyright © 2025 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb