Caricamento in corso...
Numero Verde   800 452 616
Sportello online
Comuni
Cittadini
Scuola

Raccolta Puntuale

Condividi

Solo i rifiuti non fanno la raccolta differenziata.
Domenico Adonini

R come Riduzione

R come Riuso

R come Riciclo

R come...

Ormai tutti conosciamo le tre priorità chiave nella gestione dei rifiuti a livello di normativa europea e italiana ma, secondo noi, non basta, o meglio, manca ancora qualcosa perché i cittadini e le imprese possano veramente applicare questi tre obbiettivi.

Partiamo da una convinzione non solo nostra: i Rifiuti non esistono.

Non é uno slogan, non é un modo per far capire che quello che noi consideriamo rifiuto può diventare una risorsa, ormai questo é evidente, ma é un fatto che i Rifiuti non esistano.

Esiste il sole, esiste il vento, esistiamo noi ecc. ecc., ma non esiste "in natura" il Rifiuto. Tanto é vero che si é dovuto normare con un'apposita definizione che cos'é Rifiuto: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi.

Ecco, partiamo dalla norma: diventa rifiuto qualsiasi oggetto quando ABBIAMO DECISO DI DISFARCENE.

 La nostra decisione di cittadini di "Rifiutare" qualcosa, lo fa diventare "Rifiuto", non nasce Rifiuto, non diventa Rifiuto da solo, decidiamo noi che non ci serve più, decidiamo noi di disfarcene, di allontanarlo da noi e quindi lo Rifiutiamo.

Cos'é quindi che cambia, cos'é importante quindi capire: che sta a noi decidere se trasformare un oggetto in Rifiuto o meno, sta alla nostra volontà , sta tutto alla nostra Responsabilità...

La R che mancava.

La tariffa puntuale si potrebbe anche tradurre con Tariffa Responsabile, un metodo quindi che misura la nostra Responsabilità .

Non é mai stato così nella gestione dei rifiuti. C'era solo, e questa chiaramente rimane, una Responsabilità  collettiva, affidata alla coscienza di pochi (purtroppo) che miglioravano la situazione di molti. In effetti é cosi per quasi tutti i servizi definiti essenziali: se non pagassimo l'energia, il gas, l'acqua e finanche il carburante dei nostri mezzi, in base ad un meccanismo di conteggio dei nostri consumi, ma indipendentemente dal nostro atteggiamento, probabilmente non staremmo attenti a, per esempio, spegnere le luci di casa quando usciamo, o a chiudere i rubinetti dell'acqua quando non ci serve o a porre attenzione al consumo di carburante dell'automobile che stiamo scegliendo di comprare.

Ecco, attraverso il bidone del secco con RFId, attraverso la Tariffa Puntuale, si misura la nostra Responsabilità .

Qui sta la diversità , queste sono le fondamenta del metodo.


Copyright © 2024 - Privacy Policy - Cookies Policy | Tailor made by eWeb