Cos'è l'accesso Civico
L'accesso civico è un diritto introdotto dall'articolo 5 del d.lgs 33/2013 che consente a chiunque - senza indicare motivazioni nè sostenere costi - di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati per i quali la legge prevede la pubblicazione.
Come esercitare l'accesso civico
La richiesta di accesso civico va presentata in carta libera (allegando copia della carta d'identità in corso di validità ) alla Servizi Comunali S.p.A. Via Suardo n. 14/A - 24067 Sarnico (BG) alla cortese attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Dott. Alen Prestini - telefono 035/914122 int. 1 - pec: protocollo@pec.servizicomunali.it
Norme che regolano l'accesso civico:
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104