Servizi Comunali SpA ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) nel rispetto di quanto previsto D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni per la protezione di coloro che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. "Decreto Whistleblowing”).
Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001.
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Servizi Comunali SpA si avvale di una piattaforma informatica dedicata, che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni.
Chi può segnalare:
Possono effettuare una segnalazione:
Tali soggetti segnalano informazioni sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Le segnalazioni possono essere effettuate anche:
Servizi Comunali SpA confida nel fatto che l’identità del segnalante - di cui è garantita la riservatezza nel rispetto della normativa vigente - sia esplicitata nella segnalazione così da rendere più agevole la verifica dei fatti segnalati ed informare il segnalante sugli esiti degli accertamenti svolti.
Sono comunque ammesse segnalazioni in forma anonima.
Cosa segnalare:
Informazioni sulle violazioni aventi ad oggetto fatti (di qualsivoglia natura, anche meramente omissivi), che possano integrare:
Le segnalazioni devono riguardare fatti di cui il segnalante abbia conoscenza, avendo lo stesso segnalante fondati motivi di ritenere che le informazioni segnalate siano vere al momento della segnalazione.
Le segnalazioni devono essere effettuate tempestivamente rispetto alla conoscenza dei fatti in modo da renderne concretamente possibile la verifica.
Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate; le comunicazioni o i reclami relativi al servizio espletato dalla Società, le comunicazioni o le attività di natura commerciale.
La presente sezione non deve, pertanto, essere utilizzata per reclami sul servizio, segnalazioni relative alle mancate raccolte o eventuali altri disservizi, comunicazioni, suggerimenti di natura commerciale, richieste di chiarimenti o qualsiasi altra informazione attinente al servizio espletato dalla Società.
Per inviare una segnalazione: https://whistleblowing.servizicomunali.it