Statistiche ambientali
Laboratori
Trasparenza Rifiuti
SERVIZI COMUNALI SPA
Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani.
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COMUNE
Gestore delle attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti
Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifirui urbani e del lavaggio e spazzamento strade
COMUNE DI CARONA
Via Papa Giovanni XXIII n. 1 – 24010 CARONA (BG)
PEC comune.carona@legalmail.it
Fax 0345.77048
Ufficio Tecnico 0345.77006
Contatto Settore Ambiente
Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno
Numero Verde 800 452 616 int. 1
Contatto comune di Carona
Via Papa Giovanni XXIII n. 1 – 24010 CARONA (BG)
email: info@comune.carona.bg.it
PEC comune.carona@legalmail.it
Fax 0345.77048
Uffici Comunali 0345.77006
Sono reperibili informazioni scaricando il documento allegato
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Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani
Approvata con Deliberazione di G.C. n. 86 del 31.12.2022
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Accesso alle riduzioni tariffarie
Le informazioni relative alle riduzioni ed alle agevolazioni tariffarie sono disciplinate dal Regolamento per l’applicazione della Tariffa sui Rifiuti (TARI) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 26 giugno 2021.
Schema descrittivo del calcolo della tariffa
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
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A partire dall'annualità 2021 il pagamento della TARI avviene esclusivamente con modello PagoPA allegato all’avviso TARI.
L'art. 23, comma 3, del regolamento per la disciplina della Tariffa sui Rifiuti (TARI) approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 26 giugno 2021 prevede che il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in 2 (due) rate, scadenti alla fine del mese di settembre e novembre di ogni anno, o in unica soluzione entro il 30 settembre.
Le informazioni relative all’omesso pagamento sono disciplinate dal Regolamento per l’applicazione della Tariffa sui Rifiuti (TARI) approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 26 giugno 2021.
Le segnalazione o i reclami inerenti la tassa rifiuti possono essere presentati al Comune tramite:
email: info@comune.carona.bg.it
PEC: comune.carona@legalmail.it
posta ordinaria al seguente indirizzo: Via Papa Giovanni XXIII n. 1 – 24010 CARONA (BG)
fax 0345.77048
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente atto, è necessario scrivere una email all’indirizzo info@comune.carona.bg.it indicando nell’oggetto “Invio TARI in formato elettronico”, evidenziando l’indirizzo di posta elettronica al quale inoltrare le successive bollette.
Tariffe Medie Utenze Domestiche
Media Parte Fissa 2024: € 0.9615
Media Parte Variabile 2024: € 47.011
Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:
a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:
• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.
Modulistica per richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio è scaricabile al seguente link, cercando tra i modelli messi a disposizione dal comune di competenza.
L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF
Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti
Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.
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Dati pubblicati da ISPRA: Istituto Superiore Per la Ricerca e l'Ambiente
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