Statistiche ambientali
Laboratori
Trasparenza Rifiuti
SERVIZI COMUNALI SPA
Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.
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COMUNE
Gestore delle attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti
COMUNE DI COSTA SERINA
via San Lorenzo 24
Ufficio tributi indirizzo mail: tributi@comune.costaserina.bg.it
tel.: 034597027 int. 2
ORARI DI APERTURA
martedì - giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.00
mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.00
sabato dalle 9.00 alle 13.00
Contatti per la gestione TARI
Ufficio tributi
indirizzo mail: tributi@comune.costaserina.bg.it
tel.: 034597027 int. 2
orari di apertura:
martedì - giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.00
mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.00
sabato dalle 9.00 alle 13.00
Contatto Settore Ambiente
Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno
Numero Verde 800 452 616 int. 1
Modulistica Settore Tributi
Cliccare sull'allegato per scaricarlo
Modulistica Reclami Settore Ambiente
il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato
Informazioni sono reperibili al link di seguito riportato
Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente
Cliccare sul documento per scaricare il file
Accesso alle riduzioni tariffarie
Le riduzioni sono disciplinate dal Regolamento di applicazione della TARI
Schema descrittivo del calcolo della tariffa
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Le modalità di pagamento sono indicate dal Regolamento Comunale.
Il comune invia con il documento TARI annuale le spiegazioni per le modalità di pagamento scelte.
Scadenze TARI per il 2024
Sono indicate nei documenti TARI inviati agli utenti
Per reclami cliccare sul link sotto riportato
Tariffe Medie Utenze Domestiche
Media Parte Fissa 2024: € 0.395
Media Parte Variabile 2024: € 55.695
Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.
Modulistica per richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio è scaricabile al seguente link, cercando tra i modelli messi a disposizione dal comune di competenza.
Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:
a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:
• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.
L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF
Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti
Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.
Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità
Dati pubblicati da Osservatorio Provinciale Rifiuti
per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link