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Costa Serina

Comune di Costa Serina - Servizi Comunali SpA
Comune di Costa Serina - Servizi Comunali SpA

Provincia: Bergamo

Abitanti: 878

Sindaco: Fausto Dolci

Via comune: Via San Lorenzo, 24

Sito web comune: www.comune.costaserina.bg.it 


Costa Serina, comune socio di Servizi Comunali S.p.A. dal 2014, ad oggi ha raggiunto una percentuale di differenziazione del 62,00%.


PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

62%

UTENZE
SERVITE

2.205

Quantità rifiuti

Media kg/abitante anno 2021 74,933
3
UMIDO
Media kg/abitante anno 2021 31,798
65
VETRO E METALLI
Media kg/abitante anno 2021 59,989
54
CARTA
Media kg/abitante anno 2021 103,25
212
RIFIUTO SECCO RESIDUO
Media kg/abitante anno 2021 25,337
29
IMBALLAGGI IN PLASTICA
Media kg/abitante anno 2021 26,71
31
INGOMBRANTI

Contatta il Rumentologo

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

clicca sull'immagine per ingrandirla

COMUNE

Gestore delle attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti


COMUNE DI COSTA SERINA

via San Lorenzo 24


Ufficio tributi indirizzo mail: tributi@comune.costaserina.bg.it

tel.: 034597027 int. 2

ORARI DI APERTURA

martedì - giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.00

mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.00

sabato dalle 9.00 alle 13.00


Contatti per la gestione TARI

Ufficio tributi

indirizzo mail: tributi@comune.costaserina.bg.it 

tel.: 034597027 int. 2

orari di apertura:

martedì - giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.00

mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.00

sabato dalle 9.00 alle 13.00


Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Modulistica Settore Tributi

Cliccare sull'allegato per scaricarlo

Modulistica Reclami Settore Ambiente

Cliccare sull'allegato per scaricarlo

il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato

Informazioni sono reperibili al link di seguito riportato

Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente

Cliccare sul documento per scaricare il file

Accesso alle riduzioni tariffarie


Le riduzioni sono disciplinate dal Regolamento di applicazione della TARI

Schema descrittivo del calcolo della tariffa


Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Le modalità di pagamento sono indicate dal Regolamento Comunale.

Il comune invia con il documento TARI annuale le spiegazioni per le modalità di pagamento scelte. 

Scadenze TARI per il 2024

Sono indicate nei documenti TARI inviati agli utenti


Per reclami cliccare sul link sotto riportato

Tariffe Medie Utenze Domestiche

Media Parte Fissa 2024: € 0.395

Media Parte Variabile 2024: € 55.695

Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati


La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:

a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;

b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.

Modulistica per richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio è scaricabile al seguente link, cercando tra i modelli messi a disposizione dal comune di competenza.

Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:

a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:

• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;

• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.

L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

Dati pubblicati da Osservatorio Provinciale Rifiuti

per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link 

Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato

Mappa punti di raccolta

Scarica la webapp del Comune di Costa Serina
scansionando il codice QR

Statistiche ambientali

Differenziata
62 %
Utenze servite
2.205
Umido
3
Media kg/abitante anno 2021 74,933
Carta
54
Media kg/abitante anno 2021 59,989
Imballaggi in plastica
29
Media kg/abitante anno 2021 25,337
Vetro e metalli
65
Media kg/abitante anno 2021 31,798
Indifferenziata
212
Media kg/abitante anno 2021 103,25
Ingombrante
31
Media kg/abitante anno 2021 26,71

Laboratori

Ore educazione ambientale
0 h
Ore laboratori
0 h
Ore divulgazione
0 h

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

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COMUNE

Gestore delle attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti


COMUNE DI COSTA SERINA

via San Lorenzo 24


Ufficio tributi indirizzo mail: tributi@comune.costaserina.bg.it

tel.: 034597027 int. 2

ORARI DI APERTURA

martedì - giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.00

mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.00

sabato dalle 9.00 alle 13.00


Contatti per la gestione TARI

Ufficio tributi

indirizzo mail: tributi@comune.costaserina.bg.it 

tel.: 034597027 int. 2

orari di apertura:

martedì - giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 15.00

mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 19.00

sabato dalle 9.00 alle 13.00


Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Modulistica Settore Tributi

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Modulistica Reclami Settore Ambiente

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il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato

Informazioni sono reperibili al link di seguito riportato

Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente

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Accesso alle riduzioni tariffarie


Le riduzioni sono disciplinate dal Regolamento di applicazione della TARI

Schema descrittivo del calcolo della tariffa


Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Le modalità di pagamento sono indicate dal Regolamento Comunale.

Il comune invia con il documento TARI annuale le spiegazioni per le modalità di pagamento scelte. 

Scadenze TARI per il 2024

Sono indicate nei documenti TARI inviati agli utenti


Per reclami cliccare sul link sotto riportato

Tariffe Medie Utenze Domestiche

Media Parte Fissa 2024: € 0.395

Media Parte Variabile 2024: € 55.695

Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati


La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:

a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;

b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.

Modulistica per richieste di attivazione, variazione, cessazione del servizio è scaricabile al seguente link, cercando tra i modelli messi a disposizione dal comune di competenza.

Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:

a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:

• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;

• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.

L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

Dati pubblicati da Osservatorio Provinciale Rifiuti

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