Statistiche ambientali
Laboratori
Trasparenza Rifiuti
SERVIZI COMUNALI SPA
Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.
clicca sull'immagine per ingrandirla
COMUNE
Gestore delle attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti
cliccare sul link sotto riportato per accedere alle informazioni
Contatto Settore Ambiente
Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno
Numero Verde 800 452 616 int. 1
Contatto Settore Tributi
il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato
Sono reperibili informazioni al link sotto riportato
Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente
Cliccare sul documento per scaricare il file
Schema descrittivo del calcolo della tariffa
Accesso alle riduzioni tariffarie
Accesso alle riduzioni tariffarie
Le informazioni relative all’accesso alle riduzioni tariffarie sono disciplinate dal Regolamento per l’applicazione della TARI del Comune di competenza e nella Deliberazione tariffaria approvata annualmente dal Consiglio Comunale.
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Le modlaità di pagamento sono indicate nel documento TARI inviato agli utenti da parte del comune
Le scadenze di pagamento sono indicate nel documento inviato agli utenti da parte del comune
In caso di errore nell'avviso di pagamento TARI siete pregati di contattare il comune
Tariffe Medie Utenze Domestiche
Media Parte Fissa 2024: € 0.265
Media Parte Variabile 2024: € 143.56
Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.
Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:
a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:
• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.
L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF
Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti
Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.
Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità
Dati pubblicati da ISPRA: Istituto Superiore Per la Ricerca e l'Ambiente
per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link