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Solaro

Comune di Solaro - Servizi Comunali SpA
Comune di Solaro - Servizi Comunali SpA

Provincia: Milano

Abitanti: 14.064

Sindaco: Nilde Moretti

Via comune: Via Mazzini, 60

Sito web comune: www.comune.solaro.mi.it


Solaro, comune socio di Servizi Comunali S.p.A. dal 2005, ad oggi ha raggiunto una percentuale di differenziazione del 87,57%.

PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

88%

UTENZE
SERVITE

6.759

Quantità rifiuti

Media Kg umido/abitante anno 2023 74,933
100
UMIDO
Media Kg vetro/abitante anno 2023 31,798
76
VETRO
Media Kg carta/abitante anno 2023 59,989
54
CARTA
Media Kg inddifferenziata/abitante anno 2023 103,25
50
RIFIUTO SECCO RESIDUO
Media Kg plastica/abitante anno 2023 25,337
25
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE
Media Kg ingombranti/abitante anno 2023 26,71
25
INGOMBRANTI

Raccolta puntuale

Nel Comune di Solaro é attiva la raccolta differenziata con tariffa puntuale dal 2022.

Ma cos'é?

é un metodo col quale si intende aumentare il livello qualitativo della raccolta differenziata puntando su una più corretta ed attenta separazione dei rifiuti.

Più differenziamo, meno sprechiamo e meno spendiamo, riducendo così al minimo la quantità  di rifiuto secco residuo ed il suo costo di smaltimento.

La novità , infatti, sta tutta nel Rifiuto Secco Residuo. Ogni utenza domestica e non domestica ha a disposizione un contenitore rigido per il conferimento del solo rifiuto secco residuo.

Questo contenitore é dotato di microchip (RFID) abbinato all'utenza stessa e consente tramite rilevazione a trasponder di conteggiare il numero di svuotamenti e, di conseguenza, di calcolare una parte della quota della TARI.

Contatta il Rumentologo

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

clicca sull'immagine per ingrandirla

Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Modulistica Reclami Settore Ambiente

Cliccare su Allegato

il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato

Sono reperibili informazioni scaricando il documento allegato

Cliccare sul documento per scaricare il file

VADEMECUM BIDONCINO SECCO

Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente

Cliccare sul documento per scaricare il file

Accesso alle riduzioni tariffarie

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti, si veda il regolamento TARI, scaricabile

nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Per l’anno 2021 è prevista un’agevolazione Covid a sostegno delle attività, in regola con i

pagamenti TARI, non rientranti nelle seguenti categorie come da tabella 3 -allegato A- delibera

AREA n. 185/2020:

- categoria 3: autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta;

- categorie 4: distributori carburanti

- categoria 13: negozi ferramenta

- categoria 14: edicole, farmacia, tabaccaio;

- categoria 25: supermercati, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari;

- categoria 26: plurilicenze alimentari o miste;

- categoria 27: ortofrutta, pescherie;

- categoria 29: banchi di mercato di generi alimentari.

Schema descrittivo del calcolo della tariffa


Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento

gratuite:

  • il pagamento si effettua tramite F24 allegati all’avviso di pagamento presso sportelli bancari o postali senza il pagamento di commissioni di versamento
  • il pagamento può essere effettuato anche con modello F24 on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home banking.

  • E’ possibile effettuare pagamenti spontanei PagoPA collegandosi all’apposita sezione presente sulla home del sito del Comune di Solaro.



TARI 2024

L’avviso di pagamento verrà recapitato nella seconda metà del mese di Settembre 2024.

Le scadenze deliberate, per l’anno in corso, sono le seguenti:

- Prima rata: 16/10/2024

- Seconda rata: 16/12/2024

Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16/10/2024

Per chi, ad inizio ottobre, non avesse ancora ricevuto l'avviso di pagamento può segnalarlo all'Ufficio Tributi al n. 0296984330 oppure all'indirizzo mail tributi@comune.solaro.mi.it





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


Per eventuali comunicazioni in merito a modifiche di superfici tassate, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso ricevuto.

In caso di pagamenti errati è possibile presentare richiesta di rimborso utilizzando il modulo allegato (richiesta di rimborso).

Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata apposita dichiarazione sia per l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni, entro 60 giorni e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio o cessazione.

Per contattare l’Ufficio Tributi:

- telefono 0296984330

- mail tributi@comune.solaro.mi.it



Tariffe Medie Utenze Domestiche

Media Parte Fissa 2024: € 0.5074

Media Parte Variabile 2024: € 118.41


Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:

a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:

• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;

• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:

a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;

b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.

L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

Dati pubblicati da ISPRA: Istituto Superiore Per la Ricerca e l'Ambiente

per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link 

Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato

Mappa spazzamento

Solaro 1

settimanale - lunedì

Solaro 2

settimanale - martedì

Solaro 3

settimanale - mercoledì

Solaro 4

settimanale - giovedì

Solaro 5

settimanale - venerdì

Solaro 6

settimanale - sabato

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Statistiche ambientali

Differenziata
88 %
Utenze servite
6.759
Umido
100
Media kg/abitante anno 2023 74,933
Carta
54
Media kg/abitante anno 2023 59,989
Imballaggi in plastica e lattine
25
Media kg/abitante anno 2023 25,337
Vetro
76
Media kg/abitante anno 2023 31,798
Indifferenziata
50
Media kg/abitante anno 2023 103,25
Ingombrante
25
Media kg/abitante anno 2023 26,71

Laboratori

Ore educazione ambientale
0 h
Ore laboratori
0 h
Ore divulgazione
0 h

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

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Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Modulistica Reclami Settore Ambiente

Cliccare su Allegato

il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato

Sono reperibili informazioni scaricando il documento allegato

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VADEMECUM BIDONCINO SECCO

Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente

Cliccare sul documento per scaricare il file

Accesso alle riduzioni tariffarie

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti, si veda il regolamento TARI, scaricabile

nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Per l’anno 2021 è prevista un’agevolazione Covid a sostegno delle attività, in regola con i

pagamenti TARI, non rientranti nelle seguenti categorie come da tabella 3 -allegato A- delibera

AREA n. 185/2020:

- categoria 3: autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta;

- categorie 4: distributori carburanti

- categoria 13: negozi ferramenta

- categoria 14: edicole, farmacia, tabaccaio;

- categoria 25: supermercati, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari;

- categoria 26: plurilicenze alimentari o miste;

- categoria 27: ortofrutta, pescherie;

- categoria 29: banchi di mercato di generi alimentari.

Schema descrittivo del calcolo della tariffa


Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento

gratuite:

  • il pagamento si effettua tramite F24 allegati all’avviso di pagamento presso sportelli bancari o postali senza il pagamento di commissioni di versamento
  • il pagamento può essere effettuato anche con modello F24 on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home banking.

  • E’ possibile effettuare pagamenti spontanei PagoPA collegandosi all’apposita sezione presente sulla home del sito del Comune di Solaro.



TARI 2024

L’avviso di pagamento verrà recapitato nella seconda metà del mese di Settembre 2024.

Le scadenze deliberate, per l’anno in corso, sono le seguenti:

- Prima rata: 16/10/2024

- Seconda rata: 16/12/2024

Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16/10/2024

Per chi, ad inizio ottobre, non avesse ancora ricevuto l'avviso di pagamento può segnalarlo all'Ufficio Tributi al n. 0296984330 oppure all'indirizzo mail tributi@comune.solaro.mi.it





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


Per eventuali comunicazioni in merito a modifiche di superfici tassate, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso ricevuto.

In caso di pagamenti errati è possibile presentare richiesta di rimborso utilizzando il modulo allegato (richiesta di rimborso).

Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata apposita dichiarazione sia per l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni, entro 60 giorni e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio o cessazione.

Per contattare l’Ufficio Tributi:

- telefono 0296984330

- mail tributi@comune.solaro.mi.it



Tariffe Medie Utenze Domestiche

Media Parte Fissa 2024: € 0.5074

Media Parte Variabile 2024: € 118.41


Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:

a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:

• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;

• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:

a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;

b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;

c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.

L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

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