Statistiche ambientali
Laboratori
Trasparenza Rifiuti
Contatto Settore Ambiente
Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno
Numero Verde 800 452 616 int. 1
il calendario della raccolta del comune è reperibile al link sotto riportato
Sono reperibili informazioni scaricando il documento allegato
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VADEMECUM BIDONCINO SECCO
Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente
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Accesso alle riduzioni tariffarie
Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti, si veda il regolamento TARI, scaricabile
nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
Per l’anno 2021 è prevista un’agevolazione Covid a sostegno delle attività, in regola con i
pagamenti TARI, non rientranti nelle seguenti categorie come da tabella 3 -allegato A- delibera
AREA n. 185/2020:
- categoria 3: autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta;
- categorie 4: distributori carburanti
- categoria 13: negozi ferramenta
- categoria 14: edicole, farmacia, tabaccaio;
- categoria 25: supermercati, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari;
- categoria 26: plurilicenze alimentari o miste;
- categoria 27: ortofrutta, pescherie;
- categoria 29: banchi di mercato di generi alimentari.
Schema descrittivo del calcolo della tariffa
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento
gratuite:
- il pagamento si effettua tramite F24 allegati all’avviso di pagamento presso sportelli bancari o postali senza il pagamento di commissioni di versamento
- il pagamento può essere effettuato anche con modello F24 on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home banking.
- E’ possibile effettuare pagamenti spontanei PagoPA collegandosi all’apposita sezione presente sulla home del sito del Comune di Solaro.
TARI 2024
L’avviso di pagamento verrà recapitato nella seconda metà del mese di Settembre 2024.
Le scadenze deliberate, per l’anno in corso, sono le seguenti:
- Prima rata: 16/10/2024
- Seconda rata: 16/12/2024
Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16/10/2024
Per chi, ad inizio ottobre, non avesse ancora ricevuto l'avviso di pagamento può segnalarlo all'Ufficio Tributi al n. 0296984330 oppure all'indirizzo mail tributi@comune.solaro.mi.it
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Per eventuali comunicazioni in merito a modifiche di superfici tassate, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso ricevuto.
In caso di pagamenti errati è possibile presentare richiesta di rimborso utilizzando il modulo allegato (richiesta di rimborso).
Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata apposita dichiarazione sia per l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni, entro 60 giorni e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio o cessazione.
Per contattare l’Ufficio Tributi:
- telefono 0296984330
- mail tributi@comune.solaro.mi.it
Tariffe Medie Utenze Domestiche
Media Parte Fissa 2024: € 0.5074
Media Parte Variabile 2024: € 118.41
Corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Fermo restando il miglior trattamento eventualmente previsto dal regolamento comunale delle Entrate o da altre disposizioni del regolamento TARI, è garantita la possibilità di un’ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate dell’avviso di pagamento TARI:
a. agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro;
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate:
• degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
• degli interessi di mora computati nella misura del vigente tasso legale incrementato nei limiti di tre punti percentuali, secondo quanto stabilito mediante deliberazione del consiglio comunale.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione deve essere presentata entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La richiesta di attivazione, variazione e cessazione sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita a mezzo posta, via e-mail o mediante lo sportello fisico, con allegata la copia del documento di riconoscimento del dichiarante. In caso di spedizione fa fede la data di invio.
L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF
Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti
Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.
Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità
Dati pubblicati da ISPRA: Istituto Superiore Per la Ricerca e l'Ambiente
per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link
Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato
Mappa spazzamento
Solaro 1
settimanale - lunedì
Solaro 2
settimanale - martedì
Solaro 3
settimanale - mercoledì
Solaro 4
settimanale - giovedì
Solaro 5
settimanale - venerdì
Solaro 6
settimanale - sabato