Statistiche ambientali
Laboratori
Trasparenza Rifiuti
Contatto Settore Ambiente
Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno
Numero Verde 800 452 616 int. 1
il calendario della raccolta del comune è reperibile sul link sotto riportato
Sono reperibili informazioni scaricando il documento allegato
Cliccare sul documento per scaricare il file
VADEMECUM BIDONCINO SECCO
Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente
Cliccare sul documento per scaricare il file
Accesso alle riduzioni tariffarie
Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti, si veda il regolamento TARI, scaricabile
nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
Per l’anno 2021 è prevista un’agevolazione Covid a sostegno delle attività, in regola con i
pagamenti TARI, non rientranti nelle seguenti categorie come da tabella 3 -allegato A- delibera
AREA n. 185/2020:
- categoria 3: autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta;
- categorie 4: distributori carburanti
- categoria 13: negozi ferramenta
- categoria 14: edicole, farmacia, tabaccaio;
- categoria 25: supermercati, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari;
- categoria 26: plurilicenze alimentari o miste;
- categoria 27: ortofrutta, pescherie;
- categoria 29: banchi di mercato di generi alimentari.
Schema descrittivo del calcolo della tariffa
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze
Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento
gratuite:
- il pagamento si effettua tramite F24 allegati all’avviso di pagamento presso sportelli bancari o postali senza il pagamento di commissioni di versamento
- il pagamento può essere effettuato anche con modello F24 on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home banking.
- E’ possibile effettuare pagamenti spontanei PagoPA collegandosi all’apposita sezione presente sulla home del sito del Comune di Solaro.
TARI 2024
L’avviso di pagamento verrà recapitato nella seconda metà del mese di Settembre 2024.
Le scadenze deliberate, per l’anno in corso, sono le seguenti:
- Prima rata: 16/10/2024
- Seconda rata: 16/12/2024
Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16/10/2024
Per chi, ad inizio ottobre, non avesse ancora ricevuto l'avviso di pagamento può segnalarlo all'Ufficio Tributi al n. 0296984330 oppure all'indirizzo mail tributi@comune.solaro.mi.it
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Per eventuali comunicazioni in merito a modifiche di superfici tassate, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso ricevuto.
In caso di pagamenti errati è possibile presentare richiesta di rimborso utilizzando il modulo allegato (richiesta di rimborso).
Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata apposita dichiarazione sia per l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni, entro 60 giorni e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio o cessazione.
Per contattare l’Ufficio Tributi:
- telefono 0296984330
- mail tributi@comune.solaro.mi.it
L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF
Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti
Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.
Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità
Dati pubblicati da Osservatorio Provinciale Rifiuti
per visualizzare il dato relativo CLICCARE sul link
Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato
Mappa spazzamento
Solaro 1
settimanale - lunedì
Solaro 2
settimanale - martedì
Solaro 3
settimanale - mercoledì
Solaro 4
settimanale - giovedì
Solaro 5
settimanale - venerdì
Solaro 6
settimanale - sabato