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Solaro

Comune di Solaro - Servizi Comunali SpA
Comune di Solaro - Servizi Comunali SpA

Provincia: Milano

Abitanti: 13.943

Sindaco: Nilde Moretti

Via comune: Via Mazzini, 60

Sito web comune: www.comune.solaro.mi.it


Solaro, comune socio di Servizi Comunali S.p.A. dal 2005, ad oggi ha raggiunto una percentuale di differenziazione del 72,00%.

PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

72%

UTENZE
SERVITE

6.949

Quantità rifiuti

Media kg/abitante anno 2021 74,933
83
UMIDO
Media kg/abitante anno 2021 31,798
40
VETRO
Media kg/abitante anno 2021 59,989
41
CARTA
Media kg/abitante anno 2021 103,25
117
RIFIUTO SECCO RESIDUO
Media kg/abitante anno 2021 25,337
25
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE
Media kg/abitante anno 2021 26,71
23
INGOMBRANTI

Raccolta puntuale

Nel Comune di Solaro é attiva la raccolta differenziata con tariffa puntuale dal 2022.

Ma cos'é?

é un metodo col quale si intende aumentare il livello qualitativo della raccolta differenziata puntando su una più corretta ed attenta separazione dei rifiuti.

Più differenziamo, meno sprechiamo e meno spendiamo, riducendo così al minimo la quantità  di rifiuto secco residuo ed il suo costo di smaltimento.

La novità , infatti, sta tutta nel Rifiuto Secco Residuo. Ogni utenza domestica e non domestica ha a disposizione un contenitore rigido per il conferimento del solo rifiuto secco residuo.

Questo contenitore é dotato di microchip (RFID) abbinato all'utenza stessa e consente tramite rilevazione a trasponder di conteggiare il numero di svuotamenti e, di conseguenza, di calcolare una parte della quota della TARI.

Contatta il Rumentologo

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

clicca sull'immagine per ingrandirla

Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Modulistica Reclami Settore Ambiente

Cliccare su Allegato

il calendario della raccolta del comune è reperibile sul link sotto riportato

Sono reperibili informazioni scaricando il documento allegato

Cliccare sul documento per scaricare il file

VADEMECUM BIDONCINO SECCO

Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente

Cliccare sul documento per scaricare il file

Accesso alle riduzioni tariffarie

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti, si veda il regolamento TARI, scaricabile

nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Per l’anno 2021 è prevista un’agevolazione Covid a sostegno delle attività, in regola con i

pagamenti TARI, non rientranti nelle seguenti categorie come da tabella 3 -allegato A- delibera

AREA n. 185/2020:

- categoria 3: autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta;

- categorie 4: distributori carburanti

- categoria 13: negozi ferramenta

- categoria 14: edicole, farmacia, tabaccaio;

- categoria 25: supermercati, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari;

- categoria 26: plurilicenze alimentari o miste;

- categoria 27: ortofrutta, pescherie;

- categoria 29: banchi di mercato di generi alimentari.

Schema descrittivo del calcolo della tariffa


Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento

gratuite:

  • il pagamento si effettua tramite F24 allegati all’avviso di pagamento presso sportelli bancari o postali senza il pagamento di commissioni di versamento
  • il pagamento può essere effettuato anche con modello F24 on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home banking.

  • E’ possibile effettuare pagamenti spontanei PagoPA collegandosi all’apposita sezione presente sulla home del sito del Comune di Solaro.



TARI 2023


L’avviso di pagamento verrà recapitato nella seconda metà del mese di Settembre 2023.

Le scadenze deliberate, per l’anno in corso, sono le seguenti:

- Prima rata: 16/10/2023

- Seconda rata: 16/12/2023

Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16/10/2023

Per chi, ad inizio ottobre, non avesse ancora ricevuto l'avviso di pagamento può segnalarlo all'Ufficio Tributi al n. 0296984330 oppure all'indirizzo mail tributi@comune.solaro.mi.it



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


Per eventuali comunicazioni in merito a modifiche di superfici tassate, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso ricevuto.

In caso di pagamenti errati è possibile presentare richiesta di rimborso utilizzando il modulo allegato (richiesta di rimborso).

Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata apposita dichiarazione sia per l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni, entro 60 giorni e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio o cessazione.

Per contattare l’Ufficio Tributi:

- telefono 0296984330

- mail tributi@comune.solaro.mi.it



L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato

Mappa spazzamento

Solaro 1

settimanale - lunedì

Solaro 2

settimanale - martedì

Solaro 3

settimanale - mercoledì

Solaro 4

settimanale - giovedì

Solaro 5

settimanale - venerdì

Solaro 6

settimanale - sabato

Scarica la webapp del Comune di Solaro
scansionando il codice QR

Statistiche ambientali

Differenziata
72 %
Utenze servite
6.949
Umido
83
Media kg/abitante anno 2021 74,933
Carta
41
Media kg/abitante anno 2021 59,989
Imballaggi in plastica e lattine
25
Media kg/abitante anno 2021 25,337
Vetro
40
Media kg/abitante anno 2021 31,798
Indifferenziata
117
Media kg/abitante anno 2021 103,25
Ingombrante
23
Media kg/abitante anno 2021 26,71

Laboratori

Ore educazione ambientale
0 h
Ore laboratori
0 h
Ore divulgazione
0 h

Trasparenza Rifiuti

SERVIZI COMUNALI SPA

Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade.

clicca sull'immagine per ingrandirla

Contatto Settore Ambiente

Sportello Rifiuti presso SERVIZI COMUNALI SPA via del Molino - Chiuduno

Numero Verde 800 452 616 int. 1

Modulistica Reclami Settore Ambiente

Cliccare su Allegato

il calendario della raccolta del comune è reperibile sul link sotto riportato

Sono reperibili informazioni scaricando il documento allegato

Cliccare sul documento per scaricare il file

VADEMECUM BIDONCINO SECCO

Carta Integrata della qualità del servizio approvata dall'Ente Territorialmente Competente

Cliccare sul documento per scaricare il file

Accesso alle riduzioni tariffarie

Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti, si veda il regolamento TARI, scaricabile

nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.


Per l’anno 2021 è prevista un’agevolazione Covid a sostegno delle attività, in regola con i

pagamenti TARI, non rientranti nelle seguenti categorie come da tabella 3 -allegato A- delibera

AREA n. 185/2020:

- categoria 3: autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta;

- categorie 4: distributori carburanti

- categoria 13: negozi ferramenta

- categoria 14: edicole, farmacia, tabaccaio;

- categoria 25: supermercati, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari;

- categoria 26: plurilicenze alimentari o miste;

- categoria 27: ortofrutta, pescherie;

- categoria 29: banchi di mercato di generi alimentari.

Schema descrittivo del calcolo della tariffa


Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Documentazione reperita sul sito Dipartimento delle Finanze

Per visualizzare i dati scaricare i documenti allegati

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento

gratuite:

  • il pagamento si effettua tramite F24 allegati all’avviso di pagamento presso sportelli bancari o postali senza il pagamento di commissioni di versamento
  • il pagamento può essere effettuato anche con modello F24 on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home banking.

  • E’ possibile effettuare pagamenti spontanei PagoPA collegandosi all’apposita sezione presente sulla home del sito del Comune di Solaro.



TARI 2023


L’avviso di pagamento verrà recapitato nella seconda metà del mese di Settembre 2023.

Le scadenze deliberate, per l’anno in corso, sono le seguenti:

- Prima rata: 16/10/2023

- Seconda rata: 16/12/2023

Con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 16/10/2023

Per chi, ad inizio ottobre, non avesse ancora ricevuto l'avviso di pagamento può segnalarlo all'Ufficio Tributi al n. 0296984330 oppure all'indirizzo mail tributi@comune.solaro.mi.it



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


Per eventuali comunicazioni in merito a modifiche di superfici tassate, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso ricevuto.

In caso di pagamenti errati è possibile presentare richiesta di rimborso utilizzando il modulo allegato (richiesta di rimborso).

Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata apposita dichiarazione sia per l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni, entro 60 giorni e comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio o cessazione.

Per contattare l’Ufficio Tributi:

- telefono 0296984330

- mail tributi@comune.solaro.mi.it



L'Ente territorialmente Competente ha individuato lo SCHEMA I tra le opzioni previste dall'articolo 3 del TQRIF


Cliccare sul documento per scaricare le Matrici degli schemi regolatori previsti

Standard di qualità di competenza del gestore della raccolta, dello spazzamento e del gestore del dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti ai sensi del TQRIF – Deliberazione ARERA n.15/2022/R/RIF del 18/01/2022 – così come individuati nella carta della qualità del Servizio.



Cliccare sul documento per scaricare la tabella con i livelli generali di qualità

Per visualizzare le informazioni necessarie cliccare sul link sotto riportato

Mappa spazzamento

Solaro 1

settimanale - lunedì

Solaro 2

settimanale - martedì

Solaro 3

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Solaro 4

settimanale - giovedì

Solaro 5

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